Politica per la Qualità

1.0 Premessa

AB Mauri Italy SpA è convinta che la qualità, la  competenza  tecnica ed  il  servizio siano  i  mezzi  principali  per  competere  sul  mercato e, quindi,  gli  elementi  fondamentali  di una strategia  aziendale il cui obiettivo  è la massima soddisfazione  del  Cliente,  nel  rispetto  delle sue  aspettative  ed  esigenze  esplicite  ed  implicite, ottenuta grazie  alla  elevata  qualità  dei  Prodotti  e dei Servizi offerti.

AB Mauri Italy SpA considera altresì le esigenze e le aspettative di tutte le Parti Interessate diverse dai Clienti individuate nell’analisi del contesto in cui opera.

1.1 Politica per la Qualità

AB Mauri Italy SpA si impegna a realizzare un sistema di produzione in grado di rispondere a tutte le aspettative (anche quelle non espresse) dei propri Clienti, ispirandosi fortemente ai principi di:

  • Salute e sicurezza

La salvaguardia della salute e la sicurezza dei consumatori, dei nostri lavoratori, dei visitatori e dei cittadini costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della nostra missione.

L’attuazione di tali principi avviene attraverso il costante investimento di risorse, il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’affidabilità dei processi nel rispetto della legislazione dettata in materia.

  • Orientamento al cliente

Poniamo le aspettative dei nostri clienti al centro delle nostre attività. La soddisfazione e la fedeltà del cliente alla nostra Azienda, al nostro marchio e ai nostri prodotti, sono gli indicatori principali del nostro successo.

  • Orientamento al risultato

Per AB Mauri Italy SpA offrire un servizio di qualità, superiore alle marche concorrenti, è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali  remunerativi, frutto di una costante attenzione alle esigenze del cliente, dei lavoratori e dei fornitori.

  • Management e coerenza negli obiettivi

Operiamo in modo strutturato e sistematico, in sintonia tra le aree aziendali.
Raggiungiamo prestazioni eccellenti mediante il riconoscimento della qualità quale linea guida manageriale e con l’impegno del nostro management e di tutti i collaboratori.

  • Management orientato ai processi

La coerenza nell’orientamento ai processi e la valutazione dei processi ci assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante un ottimale impiego di risorse. Le decisioni vengono prese sulla base di fatti e indirizzi strategici.

  • Crescita e partecipazione del Personale

Ognuno di noi determina la qualità e il successo delle proprie prestazioni. Attraverso la partecipazione attiva promuoviamo collaboratrici e collaboratori qualificati, in grado di operare in piena autonomia e responsabilità.

  • Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento

Attraverso la creatività e l’apprendimento, le collaboratrici e i collaboratori accrescono in modo continuo le loro competenze.

Il nostro processo di miglioramento continuo si fonda sia sull’impiego di metodologie mirate che sullo scambio efficace delle conoscenze.

  • Creazione di partnership

La concreta e duratura partnership con i nostri fornitori ci assicura rapporti commerciali affidabili caratterizzati da una costante reciprocità d’intenti.

  • Responsabilità nei confronti della collettività

Le competenze ambientali e sociali creano fiducia nella collettività.

La salvaguardia delle risorse naturali nell’intero ciclo di vita dei nostri prodotti e la pianificazione di attività mirate di Corporate Social Responsibility, accrescono la credibilità e la stima nei nostri confronti.

1.2 Obiettivi per la Qualità

  1. Mantenere e se possibile migliorare il livello di soddisfazione dei Clienti, attraverso l’innovazione del prodotto, il supporto costante e la gamma dei servizi offerti .
  2. Mantenere e se possibile aumentare il livello di redditività della Società in relazione al mercato di riferimento.
  3. Incrementare la propria presenza e la propria immagine sul mercato.
  4. Mantenere e se possibile Migliorare la qualità dei Fornitori e delle materie prime impiegate.
  5. Mantenere e se possibile migliorare il grado di sicurezza alimentare delle proprie produzioni.
  6. Migliorare il grado di addestramento e di motivazione dei propri collaboratori.
  7. Migliorare l’efficienza dei propri processi riducendo gli sprechi di materiali e di risorse.
  8. Mantenere e se possibile migliorare il livello di soddisfazione delle Parti Interessate attraverso un’analisi periodica delle esigenze esplicite ed implicite e dei riscontri sottoposti ad AB Mauri Italy.

Questi obiettivi dovranno essere perseguiti, mediante:

  • la ridefinizione ed il miglioramento continuo dei metodi di lavoro e delle responsabilità ad essi collegati.
  • l’individuazione di opportuni indicatori necessari alla misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi.
  • la individuazione di nuovi prodotti in linea con le esigenze dei clienti.
  • la individuazione delle risorse necessarie, sia in termini umani che infrastrutturali.
  • l’attivazione di misure preventive sistematiche per i rischi, anche solo potenziali, per la sicurezza alimentare, lungo tutto il processo che parte dalla qualificazione dei Fornitori e arriva fino alla consegna al Cliente.
  • il controllo dei processi di produzione.
  • il controllo dei Fornitori e, qualora necessario, della filiera di approvvigionamento.
  • il coinvolgimento e la crescita professionale dei propri collaboratori, attraverso i piani di formazione.
  • l’adozione di politiche che migliorino la relazione con la collettività in cui operano gli stabilimenti.

27.02.2018                                                                              AB Mauri Italy S.p.A – Operations Director